giovedì 26 maggio 2016

La pastafrolla con le mele più buona del mondo! Parola di Jena Sabauda

TORTA DI MELE ALLA CANNELLA

di Jena Sabauda


Pastafrolla e mele: una passione che non passa mai di moda dalle parti della cucina della Jena Sabauda tanto che, rimuginando sulle modifiche a una ricetta che aveva visto in televisione, ha finito per inventarne una nuova di zecca che è quella che vi illustra di seguito. Al consueto grido di "Duma c'anduma!" ("Andiamo che andiamo" letteralmente in piemontese), ecco la lista della spesa:
  • 4 mele gialle
  • 1 bicchiere da tavola d'acqua (di rubinetto a temperatura ambiente va benissimo)
  • mezzo cucchiaino da the di cannella in polvere (non dico di fargliela solo vedere, ma se è di più rischia di rendere il dolce...meno dolce!)
  • Due o tre cucchiai di zucchero semolato bianco
  • 400 grammi di farina di grano tenero (quella bianca)
  • 100 grammi di farina di riso (ovviamente è bianca pure questa...)
  • 250 grammi di zucchero semolato (oltre a cucchiai di cui sopra)
  • 250 grammi di burro morbido (basta lasciarlo fuori dal frigorifero
  • 2 uova di gallina intere (il guscio non serve: buttatelo pure...)
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un limone cui grattugiare la buccia
  • Un pizzico di sale
Tagliate a pezzettoni grossolani le mele togliete quel che resta del torsolo (se non le avete detorsolate con l'apposito attrezzo) ma lasciate loro la buccia; mettetele in un contenitore per la cottura in forno a microonde, bagnandole con una miscela composta dall'acqua contenuta in un bicchiere da tavola e tanta cannella in polvere quanta ce n'è in mezzo cucchiaino da the, poi cospargendole con due o tre cucchiai da tavola di zucchero semolato; quindi cuocetele per una quindicina di minuti, come quando si fanno le melecotte purchè non si spappolino: poi, lasciatele raffreddare nel loro brodo di cottura. 
Setacciate la farina di grano tenero e quella di riso per apprestarvi a fare la pastafrolla; via via, unite alle farine il resto dello zucchero, il burro, le uova (tuorlo e albume sì, gusci no!), bustina di lievito, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale: e via che si impasta fino ad ottenere una palla omogenea che lascerete poi riposare in una ciotola in frigorifero per almeno un'ora. Quando le mele saranno freddate, le togliete dal contenitore e le scolate avendo cura di non buttare il brodo o succo (di frutta) ottenuto: lo potete recuperare come bevanda energetica, tonoficante e rigenerante perche adesso dovete stendere la pastafrolla e preparare la torta per l'ultimo passaggio. 
Due terzi della palla che avete tolto dal riposo in frigorifero la stenderete nella teglia imburrata e infarinata che avrete scelto per la cottura; sopra questa base disporrete i pezzettoni di mela con la buccia rivolta verso l'alto, in cerchi concentrici ( il più possibile), coprendo tutta la superficie disponibile; con il retante terzo di frolla, farete dei dischi aiutandovi con un bicchiere e con questi ultimi ricoprirete lo strato di mele a titolo di decorazione della torta; una spolverata di zucchero semolato e siete pronti per mettere il tutto in forno ventilato a 180 °C per 25 o 30 minuti, a seconda delle caratteristiche del vostro forno, anche se vale sempre la prova stecchino e anche l'occhio del fornaio che vuole sempre la sua parte. Lasciate la raffreddare, non siate golosi perchè il giorno dopo, se ci arriva, è ancora più buona!
Buon appetito dalla vostra Jena Sabauda di fiducia!

© 2016 Ricetta e testo di La Jena Sabauda
© 2014 Foto di Orazio Nullo 

2 commenti:

  1. photo please, sounds delish. Here baking powder doesn't come in packets. What is the measurement for a packet of baking powder, Claudio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The packet of baking powder Jena Sabauda used contains about 16 grams of product; I wasn't able to take any photo because she didn't want it and because the cake was so delicious to forgive us to do it!
      Jena Sabauda thinks every one have to make dishes at the best of his capability, whit no care about their look or trying to reply any image of food: we are all different in the world, so different it will be the way we cook, we eat, we live in peace and harmony. Her recipes are only suggestions for people who likes to to play and enjoy in kitchen.

      Elimina