giovedì 17 settembre 2015

Non solo oca e non solo mondina, MORTARA LETTERARIA 2015: tutti gli appuntamenti - Radio Patela Magazine

Non solo oche, non solo riso, non solo rane..!

A dispetto del nome e della nomea che si porta dietro la Lomellina intera, di cui è stata capoluogo di provincia fino alle soglie del secolo breve nel regno sabaudo, Mortara dimostra quanto sia vivace e intelligente nel perseguire strategie efficaci per rivitalizzare l'asfittica vita culturale pavese.
Dalla collaborazione tra una libreria, quindi realtà imprenditoriale privata, e una biblioteca, quella civica di Mortara (PV) detta "Civico 17" (che meriterebbe una visita solo per l'architettura razionalista anni '30 di cui è testimone) perchè è in via Vittorio Veneto al 17 appunto, nasce la rassegna letteraria 2015 della capitale del mare a quadretti, le risaie, e del salame d'oca: ora, Mortara da la scalata al titolo di capitale provinciale della cultura.
Matera è avvisata!
Radio Patela Magazine
Claudio Montini


RASSEGNA “MORTARA LETTERARIA 2015”
Incontri culturali in libreria e biblioteca
OTTOBRE 2015

SABATO 3 ore 17,30   presso Libreria Le mille e una pagina

"IL GIOVANE STREHLER. Da Novara al Piccolo Teatro” di Clarissa Egle Mambrini con la partecipazione degli attori Lorella Carisio, Ivana Timpanaro, Gianni Pea della compagnia teatrale  “I RISO E AMARO” di Marta Comeglio. Reading del libro di Clarissa Egle Mambrini sugli inizi dell’attività del grande regista Giorgio Strehler, che a Novara ha mosso i primi passi nel mondo teatrale e che viene universalmente riconosciuto come il più grande regista teatrale italiano. Il libro rappresenta anche un’interessante documento del teatro e della cultura italiana nei primi decenni del Novecento. Con le letture delle opere che più di tutte hanno caratterizzato la carriera di Strehler (da ”Arlecchino” di Goldoni, al “La Tempesta” di Shakespeare, da “L’opera da tre soldi” di Brecht fino a “I giganti della montagna” di Pirandello).

SABATO 10 ore 16,30 presso      Civico 17
Risultati immagini per logo civico 17 mortara

IN FONDO AL GIARDINO – RITAGLI DI MEMORIE”di GABRIELE SCARAMUZZA.  
Presenta Chiara Pasetti. 
G. Scaramuzza è docente di Estetica alla Statale di Milano. Il libro è una raccolta di memorie sparse, legate all’infanzia, a Inzago, al lessico familiare del nonno materno, al bombardamento su Milano, lo sfollamento a Inzago in tre stretti locali, senza acqua corrente…

GIOVEDÌ 15 ore 21,00    presso Civico 17

“IL CIBO NELLA FEDE”. 
Ne parliamo con Diego Motta, giornalista del quotidiano “Avvenire”.

SABATO 17 OTTOBRE ore 17,30 presso Libreria Le mille una pagina

“IL MORSO DEL LUPO” di Luigi Balocchi.
Lo scrittore mortarese Luigi Balocchi ci parla del suo nuovo romanzo, un noir ispirato alle note vicende del “delitto di Garlasco”. In una città della provincia lombarda, un atroce delitto scuote l’opinione pubblica: una giovane viene massacrata in casa. Il caso è difficile. Il fidanzato della vittima viene arrestato ma subito rilasciato per mancanza di prove. Un cronista di nera inizia ad indagare, seguendo una pista molto intricata e difficile, tanto che nemmeno gli inquirenti riescono a risolvere il caso.  Tra droghe e sesso estremo e una serie di personaggi che rappresentano il “male” più profondo, il cronista cerca di ricostruire la doppia vita del sospettato per scoprire la verità.
VENERDÌ 30 ore 21,00 presso Civico 17

“LE SEDUZIONI DELLA SCIENZA. Ibridazioni sul mito di Frankestein”.  
Un testo scritto e interpretato a tre voci da Max Di Landro, Marianna Galeazzi e Simone “Sun” che dà voce ai personaggi scaturiti dalla penna di Mary Shelley. Il conflitto tra scienza, corpo e anima che caratterizza un romanzo divenuto leggenda e mito viene rivissuto nella sua originaria potenza con l’alternarsi delle parole, della musica elettronica composta da Valerio Incerto e della musica di Mendelssohn interpretata dal Vox Organi Ensemble, formato da Beatrice Oteri (flauto), Rosa Franciamore (clarinetto), Piero Corvi (oboe), Manuel Signorelli (piano). Spettacolo offerto da Amicivico17

SABATO 31 OTTOBRE ore 17,30 presso Libreria Le mille e una pagina

“MALEDETTA GUERRA” di Lorenzo Del Boca. 
Nel 1915 l’Italia entra in quella che sarà poi conosciuta come la Prima guerra mondiale, o “Grande Guerra”. In quest’anno di celebrazioni del centenario, il giornalista e storico novarese Lorenzo Del Boca ricostruisce un conflitto terribile, dalle conseguenze catastrofiche che porteranno al secondo conflitto mondiale. Iniziata in un clima di esaltazione e retorica, in breve la guerra, che doveva finire presto ma che durò fino al 1918, diventò un incubo per i soldati che vissero quegli anni in trincee piene di fango, topi, malattie, mandati a morire sotto il fuoco del nemico da generali incompetenti che non si preoccuparono mai dei propri uomini. Dai documenti storici e dalle lettere dei soldati, Del Boca illustra l’aspetto più vero e tragico di un conflitto devastante, non solo per l’altissimo numero di morti, ma anche per i danni fisici e psicologici permanenti su migliaia e migliaia di uomini che tornarono dal fronte.

NOVEMBRE 2015

SABATO 21 ore 10,30 presso Civico 17

“UN COMPUTER DAL CUORE SAGGIO”. 
Con Mauro Ozenda. 
Fiaba educativa sull’uso consapevole del computer e della rete.

SABATO 21 ore 17,30 presso Libreria Le mille e una pagina

"750° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DANTE" e “LE TERZINE PERDUTE DI DANTE” di Bianca Garavelli
PresentaMaria Forni. 
Il 2015 è l’anno delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita del più grande poeta italiano, Dante Alighieri. Per festeggiarlo, la scrittrice e saggista, nonché la più importante esperta di Dante, Bianca Garavelli ci parla del “sommo poeta”: la sua vita, le opere, il suo capolavoro, la “Divina Commedia”, che tanto ha ispirato l’immaginario di studiosi, artisti, scrittori, registi e semplici lettori. Con una particolare attenzione alla nuova edizione della casa editrice Rizzoli dell’Inferno, curata dal Bianca. Si parlerà anche del thriller metafisico “Le terzine perdute di Dante”, dove una vicenda noir dei nostri giorni si intreccia con le peregrinazioni del poeta fiorentino nel suo lontano passato.

DICEMBRE 2015

SABATO 5 ore 17,30 presso Libreria Le mille e una pagina 

“KO-MYTHON” di Valentina Summa.  
Un fantasy adatto ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono dedicarsi a una lettura diversa e coinvolgente o che sono alla ricerca di un’idea per un regalo natalizio. L’attrice Valentina Summa presenta la sua prima opera letteraria, pubblicata dalla raffinata casa editrice Giuliano Ladolfi. In un mondo da secoli diviso in fazioni, dove la magia sta morendo, i Demoni del Caos stanno per portare la distruzione. Un chierico nomade, una ladruncola, una nano viaggiatore, una maga ambiziosa e un nobile arrogante sono costretti a scoprire cosa si cela dietro la leggenda dei Ko-Mython, gli Eroi il cui destino è sconfiggere il Caos, rimanendo coinvolti in un mistero che cambierà per sempre le loro vite.

SABATO 12 ore 10,30 presso Civico 17

Gli auguri della biblioteca con “UN CANTO DI NATALE” di Charles Dickens. 
A cura del Vox Organi Ensemble

Libreria "Le mille e una pagina" - c.so Garibaldi n.7 - 27036 Mortara (PV) - tel.0384.298493
di Laura Fedigatti e Alberta Lia Maffi  

##nothumbs## 


(c) testo introduttivo 2015 Claudio Montini/RadioPatelaMagazine 
       2015 foto di Orazio Nullo- "Lomellina" di Mario Mainoli 1978
(c) testo programma e foto 2015 Le Mille e una pagina 
(c) foto civico 17 Google Images/fabio rubini  

Nessun commento:

Posta un commento