Molti partecipano, una vince: Roberta!
di Claudio Montini
Roberta Preda, poetessa già altre volte ospite del blog e di Radio Patela Magazine nella rubrica Poeti&Poesie di gran classe, si è classificata al primo posto nel concorso nazionale di poesia in lingua italiana e dialettale "Poesie nel borgo", nella sezione poemi in lingua italiana, la cui premiazione ha avuto luogo a Montignano di Senigallia (ANCONA), Italia, il 22 agosto 2015.
Roberta ha partecipato alla serata di premiazione e ha letto anche la poesia "Di un divenire", con la quale ha cinto idealmente il capo con l'alloro del successo; la motivazione in calce all'attestato, la cui immagine apre questo post, è la seguente:
La lirica è carica di sottili emozioni che evidenziano, anche in pochi versi, l'inclinazione a scoprire i misteri dell'animo umano e della vita, esaminando fotogrammi del quotidiano. Eloquio elegante.
Con i complimenti e le congratulazioni di tutta la redazione di Radio Patela, de La Jena Sabauda, di Orazio Nullo e mie, che ho l'onore e la fortuna di poterla chiamare amica, trascrivo il testo vincente di Roberta Preda.
DI UN DIVENIRE
Soffio in un fiore la vita.
V. Kandinskij Paesaggio Invernale 1910 |
Una nube di piume vola
là dove non giunge lo sguardo
e impietrisce il cuore.
Sono parte del suo divenire.
Cristalli di neve si incontrano.
Manto bianco l'asfalto
Si sfalda rialzandosi in fiocchi,
ruvidi semi in cerca di terra...
di un divenire, di un lento divenire.
Roberta Preda
(c) Testo "Di un divenire": 2015 Roberta Preda
(c) Foto: 2015 Roberta Preda dal diario facebook
(c) Foto Kandinskij: 2012 Google Images Database
(c) Testo in prosa: 2015 Claudio Montini
Nessun commento:
Posta un commento