sabato 8 agosto 2015

Chi si ama, non si abbandona! Firmato il cane Leone.

Messaggio a cucce unificate del cane Leone 

contro 

l'abbandono estivo



 di Claudio Montini 
e Leone



Salve, bipedi!
Sono un cane fortunato e innamorato del corpulento vostro simile che tutte le mattine mi saluta con una carezza e un sorriso, come se fosse una vita che non mi vede; mi riempie la ciotola di cose da sgranocchiare e cambia l'acqua per bere, sia che sia d'estate che d'inverno, che piova o che tiri vento o ci sia la neve in cortile o la palla di fuoco lassù si diverta a spaccare sassi e arroventare lamiere.
Mi porta a fare un giro al mattino, sapete un cane ha le sue esigenze e ci sono dei punti precisi in cui mettere la firma, giusto per fare sapere agli altri cani che questa è la mia via; poi, quando ha tempo e, siccome è rimasto senza lavoro di tempo ne ha parecchio, al pomeriggio mi porta a fare un giro più lungo, senza guinzaglio, in mezzo ai campi oltre la ferrovia: ah che goduria, che pacchia, che bellezza!
Posso correre a perdifiato per il sentiero dei trattori e saltare nei campi, oppure infilarmi nell'erba alta e mettere firme liquide e solide in piena libertà: se mi allontano troppo da lui, mi richiama e io corro con la lingua di fuori, le zampe in spalla e la coda che mulina come le pale di un'elicottero, per andare più forte.
Mi fermo ai suoi piedi e stringo la testa sul suo ginocchio, quello malato; cioè, quello che era malato: poi, dopo due giorni che non era a casa, è tornato guarito ma non troppo perchè si muoveva appoggiandosi a due bastoni d'acciaio: ma da che razza di veterinario è andato? E' partito con due gambe ed è tornato con tre (e mezza perchè non l'ha appoggiata per un mesetto)....Fa niente: questo accadeva quattro anni fa, perciò...
Ora è tutto a posto: lo vedo più spesso e sono felice; lo so che lui non lo è, che è preoccupato ma cerca di non farmelo vedere: mi parla, mi rassicura, mi gratta la pancia e io ascolto le sue parole e anche i suoi pensieri...ma questo lui non lo sa, se lo immagina: oh quante cose immagina, con quel suo testone! Più di quante ne possa annusare, o sentire, o vedere io che nascondo tutti gli ossi che mi da; che sgranocchio felice i suoi biscotti ma vuoto la ciotola solo se lui è lì a guardare.
Mi sgrida, certo, quando combio qualche pasticcio (vedi lo zerbino nuovo, appena arrivato da lui) o quando abbaio disperato per i tuoni e i fuochi d'artificio: che ci posso fare se mi danno fastidio alle orecchie, se mi fanno paura?
Mi ha messo in castigo, non portandomi a spasso o legandomi alla catena quando scavalcavo il muro di cinta e finivo nel cortile del vicino (però c'era una bella signorina che mi riportava a casa, anche di notte, e a lui la cosa non dispiaceva...): ma NON mi ha MAI PICCHIATO! Anzi, guai a chi mi tocca...
Non va più nemmeno in vacanza, via in un'altro posto per qualche giorno, da quando mi ha adottato: non vorrebbe e non saprebbe a chi affidarmi e neppure vuole impegnare qualcuno a venire ad accudirmi: io ho paura a salire in macchina perchè mi hanno portato via a forza dal cortile dove ero nato, dalla mia mamma e dai miei fratelli; ma quel che è peggio sono finito in un posto dove non mi volevano: ma pareva che si divertissero a tormentarmi e io reagivo con tutta l'energia e l'esuberanza e la sfrontatezza di un cucciolo.
Ma lui, come l'ho visto, ho capito che era la persona giusta, quello che stavo aspettando di trovare, quello che il Creatore dell'universo mi aveva assegnato e che solo pochi di noi, fortunati come me, trovano in questa valle di lacrime e, sono sicuro e lo so per certo, ritroveremo quando tutti e due saremo passati di là, a miglior vita: perchè chi si ama disinteressatamente, per il piacere di fare del bene, NON SI ABBANDONA MAI!! 
Se non sapete amare così, non prendetelo mai un cane nella vostra vita: parola di Leone...Bau, bau, bau a tutti!


(Leone ringrazia Claudio Montini per la traduzione dal cagnolese e la fedele trascrizione, Orazio Nullo per la foto)


(C) 2015 Testo di Claudio Montini    (C) 2012 Foto di Orazio Nullo  "Leone, cane piacione"

 
  

Nessun commento:

Posta un commento