Il tempo di una carezza di Massimo Pistoja Intermedia Edizioni richiedetelo via facebook all'autore: ve lo invierà con tanto di dedica. |
Massimo Pistoja
Il Tempo di una Carezza
INTERMEDIA edizioni
di Francesca Piovesan
note a margine di Claudio Montini
Il tempo di una carezza è la nuova raccolta poetica di Massimo Pistoja, la quale già dal titolo evidenzia la cifra di fondo dei suoi versi, che come una carezza accompagnano il lettore in un viaggio tra anima e sensi in grado di condurre ad una vera e propria rinascita interiore. Infatti le immagini del poeta trasmettono un senso di profonda serenità, la quale nasce dall'aver rielaborato e superato i propri dolori, la sofferenze, e dall'aver compreso come la vita valga sempre la pena di essere vissuta appieno, in un atteggiamento di apertura e disponibilità verso l'altro, riuscendo a cogliere le meraviglie dell'universo che di certo celano un'entità superiore "Perché eternità/ è il nostro respiro". L'amore viene concepito come una forza vitale in grado di dare un senso profondo all'esistenza: "Dimmi come posso/incontrare il mare,/se già lo respiro negli occhi tuoi." Un amore tenero, ma anche passionale, poesia esso stesso:"Solo ora, mi abbandono al calore della passione,/rovente come l'amore per la poesia". Entrano, poi, nella poetica di Pistoja note sensoriali intense e delicate ad un tempo: "Profumato come un fanciullo/carezzato dal borotalco", "Il sapore di fragola/ci lascia sorseggiare/l'eternità del nostro amore." Questi ultimi versi , poi, odorano di una certa sensualità. Non mancano, inoltre, richiami a tematiche universali come la concezione del Tempo che in quanto "storia si ripete" e ci fa sentire "fermi nel tempo", ma che può farsi sogno di un futuro diverso ("sedersi fra le stelle/sulla vetta del grattacielo/seduti a sognare") o magia "portavoce del futuro". Forse ciò che di più straordinario vi è nel Tempo sono le meravigliose tracce che questo lascia nelle grandi opere umane: "Templi amati/rimangono,/paladini eterni/della gloria." Emerge un senso di fiducia nell'uomo capace di magnifiche imprese, dunque, ma anche di cogliere, nel suo piccolo, colori, profumi, suoni che gli fanno apprezzare questo tempo, il tempo che ci è dato. E così il lettore è accompagnato per mano dal poeta in un percorso di graduale vivificazione, che lo porta ad una visione serena e limpida della realtà, al senso di Tutto. Dolcezza, levità, morbidezza, musicalità sono le note formali che degnamente sostanziano il senso profondo di questi versi.
(c) 2017 Testo di Francesca Piovesan
di Claudio Montini
Il poeta Massimo Pistoja |
Quanto dura il tempo di una carezza? Quanto è lieve, quanto è intenso, quanto conta e quanto costa? C'è solo un modo per scoprirlo: farlo vostro e frugare le pagine e le righe e i suoni e i colori e le suggestioni che le parole di Massimo Pistoja (attivo su molti social network, ma specialmente su facebook dove, in chat privata o con un messaggio, potrete chiedere che vi invii una copia autografata del suo agile ed elegante volume) sapranno suscitare dentro di voi, trascinandovi dolcemente e semplicemente là dove brillano i colori della vita (non a caso titolo della sua precedente opera e della associazione culturale che ha fondato). Sarà un viaggio piacevole e ricco che durerà, apparentemente, il tempo di una carezza ma riverbererà i suoi benefici effetti a lungo nel vostro mondo interiore. Fatevi del bene: contattatelo su facebook e assicuratevi una copia de IL TEMPO DI UNA CAREZZA Intermedia Edizioni! Massimo Pistoja ve lo invierà con tanto di dedica autografa.
(c) 2017 Testo della nota di Claudio Montini