giovedì 19 novembre 2015

Adieu tres courageux agent Diesel, par un court chien italienne



Diesel    2008 - 2015

di Leone da Lomello (Italia)

Eri più giovane di me, tu 7 anni ed io invece 9 che a gennaio saranno dieci, ma  hai avuto una vita più avventurosa e movimentata della mia.
Non fraintendermi, amica mia: non voglio dire che ti invidio o che sarei stato pronto a fare ciò che hai fatto...no, queste baggianate lasciamole ai bipedi: che ci si sciacquino la coscienza e si riempiano la bocca di aria fritta.
Io ti ammiro perchè ho la consapevolezza che tu hai fatto quello che sentivi giusto per colui che avevi scelto di amare, di seguire, di aiutare, di difendere, di servire, di ascoltare e di rispettare perchè lui ti rispettava, aveva fiducia in te, contava sul tuo istinto affinchè lui e gli altri vostri colleghi potessero sventare e scampare ogni pericolo disseminato sul vostro cammino, così come su quello degli innocenti che avete scelto di proteggere e servire, da menti malvage e violente e sprezzanti tanto dell'amore quanto della vita.
Io sono solo un cane da cortile, in un villaggio di campagna dove arrivano, per fortuna, soltanto gli echi della cattiveria dei bipedi per i propri simili; anche io, però, se fosse giunta la mia ora, avrei fatto di tutto affinchè l'ultima luce presa dai miei occhi fosse quella che disegnava il mio bipede: allora, io sono solo stato più fortunato di te e ne ho incontrato uno che ha trovato, al posto mio, le parole giuste per rendere omaggio a un coraggioso agente della Police Nationale de France.
 

(c) 2015 testo di Leone da Lomello, cane da cortile (trascrizione di Claudio Montini)
(c) 2015 foto Police Nationale France / google images database / twitter profile Police Nationale
(c) 2014 Orazio Nullo foto di Leone    

Nessun commento:

Posta un commento