lunedì 15 febbraio 2016

Un bacio da Pavia....grazie ad Augusta Belloni e Carlo Danese

Un bacio da Augusta, Carlo e...Pavia!
 di Claudio Montini
Gustoso, vero? E' una fotocomposizione di Augusta Belloni, pittrice e poetessa dotata di una fantasia e di un senso estetico non comuni che fanno sì che si ribelli, giorno dopo giorno, al destino cinico e baro che la tormenta con una malattia neurologica degenerativa; il materiale fotografico che Augusta ha adoperato è di Carlo Danese, maestro della fotografia pavese e poeta a sua volta: Carlo spesso e volentieri ritrae la città con la sua reflex e la condivide su facebook e Augusta, con il gusto e la sensibilità e l'intelligenza che le sono propri, ha preso il meglio di quelle foto ritagliando e giustapponendo quello che rappresentava un simbolo della città.
Ha "creato" la sua Pavia che, poi, è quella che rimane negli occhi e nella memoria di chi viene a visitarla.
E l'ha fatta anche più dolce, ricreando la cupola bramantesca del Duomo come bacio perugina, a sinistra si vedono tre torri civiche superstiti che si ergono nella zona dell'Università mentre a destra si intravede il torrione nord occidentale del Castello Visconteo, con i palazzi e le case fanno da contorno a questi tre fari sul Ticino.
A Maggio e a Settembre, ogni giorno è buono per venire a visitare Pavia perchè da il meglio di sè come colori, come afrori, e come luce che veste i suoi vetusti mattoni.

(c) 2016 fotografia di Augusta Belloni e Carlo Danese dai rispettivi profili facebook
(c) 2016 testo di Claudio Montini

Nessun commento:

Posta un commento