martedì 22 dicembre 2015

Il confine dell'amicizia


C'è un confine che non passo mai,
un limite di fronte al quale mi fermo muto, 
una porta che non posso aprire
e una soglia che non mi è permesso varcare. 
Sono lì, impotente e attonito, 
non posso fare altro che pensare e immaginare;
ma sento che non è abbastanza: 
allora faccio posto nei quattro angoli del cuore
e ti lascio entrare, se vorrai riposare gli occhi stanchi, 
proverò ad ascoltare i tuoi ricordi 
ti abbraccerò se avrai bisogno anche delle mie spalle
per portare insieme anche questa croce. 
Non temere: chiedi e ti dirò di sì.
Chiama senza scrupoli il mio nome,
attraverserò il confine correndo,
mi ritirerò tacendo alla fine del tormento 
con un sorriso in tasca come risarcimento.


(c) 2015 Testo di Claudio Montini
(c) 2015 foto di Orazio Nullo
 

Nessun commento:

Posta un commento