di Claudio Montini
Finalmente è Natale! Anche questa notte è calata sulle terra martoriata dall'ingiustizia, dalla guerra e dalla malattia: avrebbe dovuto essere quella più tranquilla di tutto l'anno, giusto perchè sarebbe il compleanno del Figlio di Dio che, per merito dello Spirito Santo, ha voluto provare a mettersi nei nostri panni ovvero nei nostri muscoli, nelle nostre ossa, nella nostra pelle. L'ha fatto mettendosi in fondo alla fila, scartato e respinto da tutti quelli che si considerano brava gente, onesti lavoratori, timorati di Dio: si è arrangiato come ha potuto e come hanno potuto quei due giovani sposi, così male assortiti ma onesti con sé stessi e reciprocamente tra loro (merce rarissima anche oggigiorno, non crediate che siamo migliorati in oltre duemila anni trascorsi, oserei dire invano, da allora.)
I prepotenti non ascoltano, se la ridono, se la cantano e se la suonano...
Eppure, anche quest'anno, un quarto di secolo nel terzo millennio dell'era cristiana, in cui abbiamo accelerato la rincorsa all'indietro in tutti gli ambiti, intellettuali e pratici, in cui stiamo per scatenare la quarta guerra mondiale, quella preconizzata da Einstein, quella combattuta con i sassi e i bastoni o con le tibie radioattive dei morti di questa terza combattuta a puntate e in favore di telecamera, eppure anche quest'anno è arrivato il giorno di Natale del Signore Gesù Cristo!!
Che ci crediate o no, sta scritto sopra tutti i calendari e le agende, anche quelle elettroniche: ma non è questo il problema, il tema scottante, la domanda pressante e angosciante!
Quando riusciremo a fare tornare Natale nel cuore?
Quando avremo la consapevolezza che "pace", "giustizia", "equità", "rispetto" non sono solo soltanto belle parole che stanno bene con "solidarietà", "umanità", "carità" nei sensi più ampi dei termini stessi???
Allora, sì: sarà davvero Natale, ci sarà la pace in terra per gli uomini di buona volontà e, soprattutto, per le donne che li mettono al mondo, li sopportano e li accudiscono.
©2025 Testo di Claudio Montini
©2024 Immagine di Orazio Nullo "By the River of Babylon"

Nessun commento:
Posta un commento