venerdì 12 dicembre 2014

La mia Signora Maestra!

Buongiorno, Signora Maestra!


Il magico mondo di Claudio
2013 di Augusta Belloni
Questa mattina, facendo la spesa al supermercato per la mia mamma, ho incontrato la mia maestra delle elementari, arzilla quanto mai: è stata la cosa più bella della mia giornata e degli ultimi due anni! 
Le avevo mandato una copia di ASSENTARSI PER UNA MANCIATA DI MINUTI e lei mi ha ringraziato e porto i suoi complimenti per l'opera in generale ma, in particolare, per aver colto l'essenza del suo lavoro di insegnante e di formatrice di personalità, ovvero di uomini e donne che pensano con la propria testa e non svendono a chicchessia la propria dignità, citandola indirettamente nel racconto A RUOTA LIBERA.
Lei mi ha detto che ciò che avevo immaginato e riportato era stato il suo obbiettivo in tutti gli anni di insegnamento: io le ho confessato che persone dotate della sua abnegazione e della sua professionalità non ne ho più incontrate, in tutta la carriera studentesca e nella vita. 

Se fosse accaduto il contrario, forse avrei fatto scelte migliori e avrei evitato molti errori: me ne rendo conto ora che vedo il didietro di molti, troppi treni che sono passati e li ho persi tutti....e sto ancora lì come un'ebete a salutarli con la manina...
Ci siamo salutati abbracciandoci e siamo corsi a seguitare a fare la spesa, perchè altrimenti la commozione avrebbe preso il sopravvento, neanche fossimo due reduci che si sarebbero trasformati in salici piangenti in pochi istanti....

Ho continuato a darle del lei, mentre lei ripetutamente mi domandava di passare al tu...: ma lei è e rimarrà la mia Signora Maestra, colei che mi ha insegnato a guardare il mondo con gli occhi bene aperti, la mente pronta e le orecchie attente anche alle virgole, a pensare prima di parlare e a ragionare con la mia testa, rispettando il prossimo ma non svendendo e non svilendo mai la mia e l'altrui dignità.
Grazie a lei, ho scoperto che ci sono più cose tra cielo e terra di quante ne immagini la filosofia degli uomini, anche se il Bardo Inglese ci era arrivato prima.

Claudio Montini

Foto: collage   il magico mondo di claudio 2013 di Augusta Belloni

Nessun commento:

Posta un commento