sabato 26 gennaio 2019

Arrivederci alla fine del mio tempo: ciao, mamma!




Elda Callegari Montini
(Pavia, 20 Luglio 1936 – Pavia, 20 Gennaio 2019)

Scusate se è poco


Ho fatto tutto quel che ho potuto
vivendo il tempo che mi Ha dato
secondo quanto mi hanno insegnato.

Una salita e poi una discesa,
un guadagno contro una spesa:
chi ha giudizio, alla fine, lo usa.

Al quieto vivere ho aspirato,
apparendo a volte indecisa;
un sol uomo e quattro figli ho amato
badando all'ordine della mia casa.


©2019 testo di Claudio Montini – foto di Alessandra Montini

Mi sono interrogato sull'opportunità di pubblicare questo commiato, dopo averlo scritto un alba di qualche giorno fa, ancora in pigiama. Mi sono risposto soltanto oggi, rendendomi conto che è l'unico modo in cui avrei potuto lasciarla andare e anche che è l'unica ragione che giustifichi l'assenza di tristezza nel mio animo: ho la certezza istintiva che lei sia in buona compagnia e non abbia più nulla da temere, accompagnata tra le braccia di Colui che ha sconfitto la morte grazie all'uomo che ha amato e con cui ha dato il via alla mia vita. Dopo di me, ne hanno avviate altre tre e tutti quanti abbiamo fatto il possibile perché il loro cammino in questa valle di lacrime fosse il meno disagevole possibile: missione compiuta, credo, così come sono certo che non smetteranno di vegliare o soltanto di pensare ai loro Claudio, Alessandra, Michele e Paolo.
Claudio Montini


Nessun commento:

Posta un commento