Pagine

domenica 27 febbraio 2022

Parole colorate e colori che parlano: a Pavia si può!

C'è vita nell'universo? 

di Claudio Montini

La risposta è affermativa anche quando si tratti soltanto dell'universo culturale di una città affatto grande, come estensione e popolazione, ma con una storia bimillenaria e una solida ultracentenaria tradizione universitaria.
Dunque, anche a Pavia, da troppi considerata periferia dell'impero succube della rutilante Milano, c'è vita e colore e luce e calore.
Tra pochissimi giorni si esaurisce l'opportunità per scrittori e poeti di aderire alla Decima edizione de "Il mio verso libero", domenica 20 marzo 2022 dalle ore 16 alle ore 18, presso l'Urban Center di Palazzo del Broletto, in piazza della Vittoria nella ex capitale del regno longobardo. Premesso che la partecipazione è gratuita, va detto che le iscrizioni si chiudono con la fine del mese di febbraio e i posti sono una decina per poeti e/o scrittori che desiderino leggere o fare leggere dai soci dell'associazione culturale "Arte 17", organizzatrice dell'evento, una delle proprie composizioni: quindi siamo agli sgoccioli col tempo... Per completezza di informazione, va anche sottolineato che l'evento celebra in anticipo la giornata mondiale della poesia (21 marzo), ma è inserito in una mostra che apre i battenti il giorno 11 marzo 2022, è aperta sino al 24 marzo 2022  ed è intitolata I POETI DEL COLORE  dedicata a illustratori, pittori e grafici.
Maggiori informazioni si possono richiedere a arte17.pavia@gmail.com .
Tuttavia, l'associazione culturale Arte 17 offre ai narratori e ai poeti l'opportunità di consegnarle, in conto vendita, copie delle proprie opere per eventuali richieste da parte dei visitatori della mostra che, dall'11 al 24 marzo, sarà aperta quotidianamente: in pratica un servizio di esposizione e marketing senza precedenti per opere letterarie, al costo dei soli diritti di segreteria (tra l'altro, per quindici giorni, estremamente contenuti) e senza nulla dovere all'associazione stessa. 
Ma dove la trovate una piccola "bookmesse", in una location storica, unica (il cuore del centro storico di Pavia) e circondata dalla bellezza dell'arte vissuta con passione?
A Pavia, signore e signori, a Pavia.... C'è vita nell'universo!!

©2022 Testo di Claudio Montini

©2016 Immagine di Orazio Nullo "From bridge to bridge" 

Nessun commento:

Posta un commento