Pagine

mercoledì 15 marzo 2017

Dialogo surreale intorno alle seconde nozze, citando una vecchia canzone!

Se telefonando....

di Claudio Montini

Pronto, Orazio?
Sono nato pronto, Claudio...!
Ah, simpaticone...tempo tinto sul canale di Sicilia?
Nonnò...ma quando mai...E' colpa del plenilunio: mi riempio di peli e mi si ingrossano i canini...Magari s'ingrossasse pure qualcos'altro...ma niente di niente: è andato in pensione prima di me e senza nemmeno salutare!
E meno male: avevo giusto bisogno di un consiglio, come dire?, spassionato.
Sono tutt'orecchi.
Ti ho mai parlato di Gennaro? Quel tale sposato a quella pertica vestita che si dava arie da svedese...e ci credevi pure, finchè non apriva bocca e ci dava fiato.
Me li avevi pure presentati, qualche estate fa: lui si sarebbe fatto zerbino, mentre lei aveva un'aria da vergine delle rocce al bagno penale. Però son passati un bel po' di anni, ne ho un'immagine un tantinello sbiadita, ma credo che ti dissi che non sarebbero durati gran che insieme.
Indovinasti, amico mio, indovinasti come al solito..
Ah sì?
Si sono separati e poi divorziati, facendo ognuno vita propria; chi ci ha rimesso è stato lui, economicamente parlando, ma per il resto si è ripreso proprio bene...è rifiorito, è persino diventato anche più malleabile, più umano, quasi contagiosamente simpatico.
Ma va là...non mi verrai a dire che il matrimonio è la tomba dell'amore e il divorzio la resurrezione? Non sarà mica che sei invidioso e ci vorresti provare pure tu?
No, no...Per sposarsi ci vogliono soldi ma per dividersi ce ne vogliono ancora di più, come diceva un vecchio saggio che pagava il mio stipendio da ragazzo: ora come ora, sono pelato come la mano e poi sono più da rottamare che da accasare...
Hai appeso le velleità al chiodo?
Per le mie velleità, basta una puntina da disegno: un chiodo è già troppo. Meglio così, poichè i miei treni sono passati tutti e mi sono risparmiato brutte figure.
No, caro amico, non sono d'accordo: parli da uomo ferito. Non esistono leggi in amore...
...basta essere quello che sei...
Lascia aperta la porta del cuore...
Vedrai che qualcuna è già in cerca di te...
Senza l'amore un uomo che cos'è?
Su questo sono d'accordo con te, con Herbert Pagani e con Marco Ferradini: infatti Gennaro ha conosciuto una tizia, pure lei divorziata, e a maggio si sposa...pardon, si risposa! E mi ha pure invitato alla cerimonia e al ricevimento!
Ecco svelato l'arcano, qui sta il busillis: ma zio Orazio ha la soluzione.
Davvero?
Fissa ai due piccioncini un'appuntamento con un buon esorcista.
Perchè mai?
Errare humanum est, perseverare diabolicum! ...e auguri e figli maschi: chè il buon Dio quelli te li manda anche senza anelli e promesse al vento.

(c) 2017 Testo di Claudio Montini
(c) 2015 Immagine di Orazio Nullo "Funky aliens"

Nessun commento:

Posta un commento