Pagine

mercoledì 18 maggio 2016

Subito dopo la Festa della Repubblica, Lomellina in festa a Breme (PV)


Breme, per tre giorni
capitale del buongusto lomellino...

 di Claudio Montini

...poi risorge e ritorna più bella di prima per esser pronta alla sagra della cipolla rossa, grazie all'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e alla Polisportiva Bremese!! Giugno 2016 si aprirà con la quinta edizione della sagra della Lomellina che partirà nella serata di Venerdì 3 giugno con un concerto della Corale Sancti Laurentii (ore 21 chiesa di san Sebastiano), dal titolo eloquente quant'altri mai ovvero "Dalla polifonia al musical" cioè un viaggio dagli esperimenti di Caterina Assandra (monaca lomellina maestra di canto e autrice di trattati e composizioni di conto corale a piu voci femminili, il cui lavoro ispirò anche il compositore seicentesco Claudio Monteverdi, uno dei padri della moderna scrittura musicale e inventore del melodramma e dell'opera come la intendiamo oggi) fino a Gershwin passando per Mozart, Bach, Rossini,Verdi per citare solo alcuni giganti della musica che hanno utilizzato il canto corale come strumento importante delle proprie orchestre, scrivendo indimenticabili pagine che anche ai non addetti ai lavori fan venire la pelle d'oca e qualificano la maestria dell'ensemble che li esegue. 
Nei giorni successivi, fino a domenica 5 giugno, in cui la musica pop italiana avrà il compito di chiudere la manifestazione con il concerto della tribute band The Originals - Tributo ai Nomadi (area feste in Piazza della Fiera dalle 21,15; la band ha vinto anche un contest tra cover band dedicate allo storico gruppo beat tuttora in attività, ricevendo anche i complimenti da Beppe Carletti cofondatore insieme al mai abbastanza compianto Augusto Daolio), si potranno gustare le specialità gastronomiche della microregione compresa e attraversata da Agogna, Terdoppio, Ticino e Po presso il Ristosagra (nell'area feste: sabato a cena dalle 19:30; domenica a pranzo dalle ore 12, a cena dalle 19:30; informazioni su www.ecomuseopaesaggiolomellino.it oppure cell. 3356655482). Il dopocena di sabato vedrà aprirsi una parentesi karaoke che si aprirà alle 19 e si chiuderà alle 21:30 per lasciare campo all'operetta con il recital di Gigi Franchini "Si fa ma non si dice".
La domenica vedrà un programma più articolato: intanto per tutto il giorno sarà possibile aggirarsi tra i banchi della mostra mercato dei soci dell'Eco Museo e degli espositori di hobbistica e artigianato vario, già aperta da sabato; si potrà fare merenda con pane e salame, come una volta; ci sarà una gara di tiro con la fionda (la sfranzàa); si potranno ascoltare le canzoni lomelline eseguite dal gruppo Tanto per di Suardi (PV): tutto avverrà nel parco dell'Abbazia la cui fondazione pare sia da collocare un decennio prima del compimento del Primo millennio dell'era cristiana (fine X secolo d.C.), da parte di monaci benedettini. Il resto degli edifici storici che fanno parte del nucleo più antico di Breme, già punto nodale e strategico nel primo medioevo, sono tutti relativamente più giovani (il campanile è del XVI secolo, per esempio, opera di monaci benedettini olivetani, per esempio).
Che ne dite? Non siamo solo una terra di risaie, zanzare e potenziali discariche, no? Noi vi aspettiamo per stare bene, senza eccessi, in allegria!

(c) 2016 Testo di Claudio Montini
(c) 2016 Immagine di Ecomuseo del Paesaggio Lomellino dal profilo facebook
   

Nessun commento:

Posta un commento